COME LAVORIAMO
Perché affidarsi a noi
Affidarsi a un team di professionisti, nonostante i costi possano apparentemente sembrare più alti, porta un rientro a livello pubblicitario, di pregio del brand, di immagine, di chiarezza ed efficacia comunicativa. Il prodotto che ne risulta è di gran lunga superiore a un prodotto mediocre o scarso che rischia di danneggiare l’immagine e la reputazione aziendale. Inoltre, un ultimo punto da non sottovalutare è che in epoca di social e youtube, i video restano in circolazione per anni e non per una manciata di giorni, come per i cartelloni pubblicitari; pertanto è sempre bene fare in modo che resti una memoria positiva e professionale sui canali.
È la tua immagine che parla di te e della tua azienda ancor prima delle parole e ancor prima di qualsiasi contatto. Presentarsi con un’immagine video non professionale e di scarsa qualità rischia di dare un’impressione altrettanto non professionale della qualità del proprio servizio o prodotto.
Come lavoriamo
È l’idea che da forma al video, parte tutto da qui e una buona idea… non ha prezzo. A volte necessita di una fase di brainstorming con più professionisti.
Sviluppo
È l’inizio del processo e in questa fase tutte le idee devono prendere forma all’interno di un progetto che deve essere sviluppato attraverso il reperimento di fondi, la scrittura del soggetto, della sceneggiatura e la scelta del cast tecnico.
Target e budget
Quando decidi di fare contenuti video, per te o per la tua azienda, devi farti due domande fondamentali; la prima è: Chi dovrebbe essere interessato al mio video? Con questa domanda stabilirai il tuo target. La seconda domanda è: Qual è il mio budget? Questo ci aiuterà a capire come realizzare il meglio con le tue possibilità. É inutile pensare delle idee che sono, a causa del budget, impossibili da realizzare. “BIGGER BUDGET, BIGGER EXSPLOSION”
Pre-produzione
La colonna portante di un prodotto audiovisivo ben riuscito è la PRE-PRODUZIONE. In questa fase vengono definiti e arruolati coloro che comporranno la troupe e il cast. Organizzazione Generale.
Vediamo solo alcuni punti:
SCENEGGIATURA: La sceneggiatura è uno scritto che raccoglie le battute, le azioni e le descrizioni ambientali fondamentali da riprendere. In ambito teatrale viene chiamato copione.
STORYBOARD: Il regista deciderà le inquadrature da realizzare, in modo da dare vita alla sceneggiatura tramite le immagini. Potrà anche elaborare uno storyboard.
LOCATION SCOUTING: Il team andrà a fare sopralluogo in location, in modo da avere un’idea dell’ambientazione e così da poter decidere, in modo accurato, le scene da riprendere. Verrà compilato un modulo accurato e verranno girati video e scattate fotografie dell’ambientazione, in modo da conoscere i dettagli della location per organizzare al meglio le giornate delle riprese.
CASTING: Scelta degli attori, protagonisti e comparse, in modo da poter esprimere l’idea del Regista e dello Sceneggiatore, nel modo migliore.
COSTRUZIONE DEL SET: Una volta che i punti precedenti sono stati decisi, verranno programmate in modo chiaro ed ordinato, tutte le giornate di riprese, includendo la location, il nome degli attori e le comparse (ed i propri ruoli), gli orari del team (dal regista, al gaffer che monta le luci ed i macchinari, all’incaricato ai trasporti ed il catering). Verranno prese in considerazione le distanze dai dormitori e dagli ospedali, i parcheggi e tutto il resto.
Ognuna di queste attività è fondamentale per far sì che si riesca a produrre il prodotto audiovisivo in questione e passare alla produzione.
Produzione
Regista, direttore della fotografia, sceneggiatore, costumista, attori, ecc… lavorano insieme per realizzare le immagini che formeranno il video/film. Inoltre vi saranno altre figure sul set, come ad esempio: il produttore esecutivo (colui che rappresenta il produttore sul set e ha la gestione del budget) o il segretario di produzione (l’amministratore di base del set, che si occupa del catering, della distribuzione dei materiali).
POST-PRODUZIONE
La postproduzione è composta da una serie di differenti processi, riguardanti sia la parte visiva che quella sonora. Tra le figure chiave di questa fase ricordiamo il segretario di edizione, che coordina i lavori. Sul set è stato la memoria del regista e di tutto ciò che è stato girato (scene, numero di ciak, cambi di inquadrature), dunque in post è fondamentale per i montatori audio e video del progetto. A montaggio terminato, il segretario di edizione si occupa anche dei titoli di testa e di coda, di organizzare proiezioni di prova e di spedire il film ai distributori.
- Montaggio Scene;
- Effetti Speciali;
- Montaggio del Suono;
- Doppiaggio;
- Effetti Sonori;
- Missaggio;
- Color Correction e Color Grading;
- Grafiche e Titoli;
Infine, una volta prodotto il film, l’ultima fase sarà rivolta a quella della distribuzione.
CONSEGNA / PUBBLICAZIONE
Sarà nostra responsabilità consegnare il video entro e non oltre i termini di consegna pattuiti e nel formato da voi richiesto, per la pubblicazione sui canali web.
FONDATORE // REGISTA
Gianni Vacca
Ogni marchio o imprenditore ha la propria storia da raccontare, storie che non solo coinvolgeranno, informeranno, sorprenderanno, delizieranno e avranno un impatto sul loro pubblico, ma produrranno anche obiettivi di business misurabili. Io sono il ponte che crea la leva emotiva nel consumatore con la conoscenza dell’azienda.
Aiuto i clienti a trovare l’argomento e il mezzo che meglio si adatta alla loro identità unica, quindi produco contenuti di alta qualità tra video aziendali, interviste emotive e foto corporate che soddisfino i loro obiettivi. Attualmente sono il Direttore e Regista di Wall Screen Video e fondatore del brand RED_Studio. Le mia principale abilità viene dall’estrapolare da un singolo concetto o frase, un video che andrà a presentarvi ai vostri già presenti o futuri clienti. Questa è l’idea di cinema che posso creare per voi.